Benvenuti nel sito dell’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale ARTEMIDE !

La nostra Associazione è presente dal 1996 a Torino. Un luogo accogliente e creativo dove condividere la passione per la Danza e la Cultura Mediorientale.

+39 347 7132580
info@artemidedanza.it

Blog

Perché frequentare un corso di danza orientale?

Perché frequentare un corso di danza orientale?

Sono molteplici le motivazioni che spingono una donna a frequentare un corso di danza orientale.

La spinta iniziale può essere la ricerca di un’attività fisica per mantenersi in forma, migliorare il proprio aspetto e portamento. Alcune allieve iniziano per motivi di salute dietro consiglio di un ortopedico o di un fisioterapista, per gli effetti benefici che questa danza produce sulla postura, sull’elasticità del corpo e delle articolazioni. Altre volte il consiglio arriva dal ginecologo, perché i movimenti ondulatori possono influire in modo positivo sull’apparato genitale femminile.

In ogni donna è presente il desiderio di dedicarsi del tempo per sé, per prendersi cura ed amarsi, praticando una disciplina armoniosa e rilassante. Attività che aiuta a ridurre lo stress e a scaricare la tensione accumulata, aumentando quindi il benessere e la felicità. Una pausa rigenerante nella frenesia della vita quotidiana,  per entrare in connessione con il nostro corpo e in relazione con altre persone che condividono le stesse passioni ed interessi.

Si parte dallo studio di una tecnica e si finisce per intraprendere un percorso di riscoperta del proprio corpo e delle proprie emozioni più profonde, per riappropriarsi di gesti naturali e femminili, sviluppare la creatività e le capacità espressive, accrescere consapevolezza ed autostima.

La pratica della danza orientale regala momenti di divertimento e gratificazione. L’atmosfera di complicità e condivisione che si crea nella classe contribuisce alla libera espressione, valorizzando l’unicità di ogni partecipante. Attraverso i movimenti della danza ogni donna trova il modo di comunicare la propria personalità ed esprime la propria femminilità senza condizionamenti e stereotipi, indipendentemente dall’età e dalla corporatura.

Per tutti questi motivi la danza orientale esercita un enorme fascino nei confronti delle donne occidentali, attratte dai movimenti dolci e flessuosi, ma anche dalla musica travolgente e dalla ricchezza ed originalità dei costumi.

 

“La gente ha bisogno di immagini, ha bisogno di emozioni, di lirismo.

La danza permette di mischiare un piacere estetico, un piacere dinamico e un piacere emozionale.”

Maurice Béjart

 

Post a Comment