Benvenuti nel sito dell’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale ARTEMIDE !

La nostra Associazione è presente dal 1996 a Torino. Un luogo accogliente e creativo dove condividere la passione per la Danza e la Cultura Mediorientale.

+39 347 7132580
info@artemidedanza.it

Blog

Storia musica e danza egiziana

Corso online sulla Musica e la Danza egiziana!

Formazione teorica per danzatrici, insegnanti e allieve di danza orientale.

Corso online sulla Storia della Musica e della Danza Egiziana.

Appuntamento settimanale online il sabato alle ore 18,30.

Storia Musica e Danza Egiziana online. L’approfondimento del linguaggio musicale richiede un adeguato studio ed educazione all’ascolto, ma ha  bisogno di una guida per comprenderne caratteristiche e trasformazioni. Un aspetto fondamentale per completare la preparazione della ballerina di danza orientale, perchè è profondo ed imprescindibile il legame tra la danza e la musica egiziana.

Da anni accompagno le mie lezioni con approfondimenti culturali e conferenze, ma le domande e la curiosità delle allieve mi hanno spinta a dedicare un intero ciclo di lezioni sull’argomento. La chiusura forzata delle nostre sale, a seguito dell’emergenza sanitaria, ha quindi offerto l’opportunità per approfondire l’argomento.

È quindi nata l’idea di un corso settimanale esclusivamente dedicato alla storia della musica e della danza egiziana! Un appuntamento fisso tutti i sabati dalle ore 18,30 alle 19,30. Un luogo virtuale dove affrontare i molteplici argomenti ed arricchire il bagaglio culturale delle partecipanti.

Inizierò dalla musica, seguendo le sue origini, le forme musicali, i principali compositori e cantanti che, a partire dalla fine del XIX secolo, hanno contribuito alla nascita dei brani che tutte noi danziamo.

La musica e la danza sono strettamente connesse ai cambiamenti sociali e storici.

Per comprendere questo collegamento vi introdurrò, in primo luogo, nell’atmosfera dell’inizio del secolo XX. Attraverso i suoi protagonisti, anche quelli meno noti (almeno in Italia), racconterò le vite degli artisti, la nascita del cinema egiziano, fino alla decadenza degli ultimi decenni e l’evoluzione di nuove forme musicali. Parleremo ovviamente anche e soprattutto di danza, di come si è sviluppata accanto alla musica, affrontando gli aspetti  culturali, sociali e storici per meglio comprendere la sua natura e le sue radici.

Nel frattempo vi  guiderò all’ascolto di brani musicali, per imparare una tecnica di analisi utile alla realizzazione delle proprie coreografie.

 

Storia Musica e Danza Egiziana online: durata, iscrizioni e quote di partecipazione.

Il corso  è iniziato a metà novembre ed è ripartito il 16 gennaio, dopo la pausa di Natale. Gli incontri saranno settimanali fino ala ripresa delle lezioni nelle sale. Dopo verrà programmato con 1 o 2 appuntamenti al mese, in base alle esigenze delle partecipanti.

Alle nostre socie offriamo gratuitamente il corso, per alleviare i disagi dovuti al difficile momento che impediscono il proseguimento regolare delle lezioni.

Il corso è aperto a tutte/i, anche a chi non pratica la danza orientale, ma desidera conoscere aspetti della cultura e dell’arte egiziana. Alle persone interessate viene richiesto un piccolo contributo di 20 euro che comprende la quota associativa alla nostra Associazione per l’intero ciclo di lezioni. Per associarvi è necessario prima inviare il modulo compilato con i vostri dati alla email info@artemidedaza.it. Alla pagina Diventa Socio potete scaricarlo e leggere il nostro Statuto.

Il corso si svolgerà sulla piattaforma Meet di Google. Il link per collegarvi vi sarà inviato dopo l’iscrizione.

Storia Musica e Danza Egiziana online gruppo FB dedicato al corso

Ho inoltre aperto un nuovo gruppo privato su facebook dove  accogliere tutte le allieve che si iscriveranno al corso online: Corso di storia della Musica e della Danza Egiziana

 

Abdel Halim Hafez

 

Qui troverete il materiale video, le musiche, gli argomenti trattati nel corso della lezione, insieme alle schede di approfondimento sugli artisti che conosceremo.

 

 

 

Post a Comment