Benvenuti nel sito dell’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale ARTEMIDE !

La nostra Associazione è presente dal 1996 a Torino. Un luogo accogliente e creativo dove condividere la passione per la Danza e la Cultura Mediorientale.

+39 347 7132580
info@artemidedanza.it

Blog

Musica & Cultura

La danza è un linguaggio universale, che unisce ed accomuna i differenti popoli, la forma più antica ed immediata di comunicazione. Con la danza è possibile avvicinarsi a culture diverse, agli usi e tradizioni dei popoli e la loro gestualità.
È quindi importante conoscere anche altri aspetti, quali la storia, la letteratura, la musica, il costume e tutti gli elementi che aiutano a comprendere il contesto culturale ed artistico in cui si è sviluppata ed arricchita questa forma di espressione artistica.
Per questo motivo offriamo ai nostri Soci numerose iniziative, incontri culturali, conferenze/spettacolo e momenti di studio.
In questi ultimi anni abbiamo collaborato con il Centro Culturale Dar Al Hikma di Torino e lo scrittore iracheno Younis Tawfik. Inoltre organizziamo iniziative e serate a tema con lo studioso egiziano Sherif El Sebaie, esperto di diplomazia culturale e con il Prof. Marco Cena, docente di Islamologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.
Grazie al forte legame che unisce la nostra Città e l’Egitto – Torino vanta il secondo Museo Egizio al mondo – abbiamo organizzato numerosi incontri, ospitando importanti studiosi, professori, egittologi. Tra questi abbiamo l’onore di ricordare:
Prof. Mario Tosi – egittologo del Museo Egizio di Torino e membro dell’Associazione A.C.M.E. – Amici e Collaboratori del Museo Egizio;
Prof. Alessandro Bongioanni – egittologo e orientalista, collaboratore del Museo Egizio di Torino;
Prof. Renato Grilletto – antropologo del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Torino e collaboratore del Museo Egizio di Torino;
Dott.ssa Maria Stella Mazzanti – egittologa, collaboratrice del Prof. Zahi Hawass, consulente scientifica di servizi museali;
Abbiamo inoltre partecipato ad iniziative culturali e mostre, all’interno delle quali erano inserite nostre attività artistiche e culturali, quali:
“Nella valle del Nilo – Antico Egitto da toccare”; Museo Egizio di Torino, Biblioteca Civica “A. Arduino” e l’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri;
“Zenobia. Il sogno di una Regina d’Oriente”, Fondazione Palazzo Bricherasio Torino;
“Gli artisti del Faraone”; Fondazione Palazzo Bricherasio Torino, con la nostra rassegna ”Cultura e Danza ai tempi dei Faraoni”
“Corso di cultura e lingua araba” presso il Politecnico di Torino a cura di Sheri El Sebaie;
“Viaggiando in poltrona. Tesori nascosti della terra dei faraoni” a cura della Dott.ssa Maria Stella Mazzanti, Galleria d’Arte Moderna di Torino

Sorry, the comment form is closed at this time.